sabato 21 aprile 2012

dpkg - backup/ripristino applicazioni installate

Esistono molte soluzioni per effettuare backup sui sistemi linux. E' possibile realizzare backup di intere partizioni, directory o singoli file, backup differenziali o incrementali. Esistono intere suite ad interfaccia grafica o applicazioni da console che possono soddisfare ogni tipo di esigenza.

Ciò premesso, l'opzione "--get-selections" di dpkg torna utile quando occorre conservare una lista completa dei programmi installati nel sistema. Ad esempio nel caso in cui non si sia fatta un immagine dei dischi, ma solo un backup di file o directory. Successivamente sarà possibile ripristinare tutti i programmi a partire da questa lista con un solo comando, a patto di ripristinare le repository esistenti al momento del backup.



Dopo aver fatto copia del file /etc/apt/sources.list contenente le repository, per scrivere in un file l'elenco di tutti i programmi installati è sufficiente eseguire da terminale con i privilegi dell'utente root dpkg con l'opzione "--get-selections":
dpkg --get-selections > listaprogrammi.log


Per ripristinare le applicazioni, prima dobbiamo riportare il file /etc/apt/sources.list com’era prima del backup e poi da terminale con i privilegi dell'utente root:
dpkg --set-selections < ./listaprogrammi.log && apt-get dselect-upgrade

Nessun commento:

Posta un commento