venerdì 13 aprile 2012

sudo con root password

Attualmente, in alcune distribuzioni quali Ubuntu e derivate, l'utente root è disabilitato, o più precisamente non gli è stata assegnata una password. Con il comando passwd possiamo crearne una per rendere l'utente root disponibile per il login da shell. Su queste distribuzioni di norma i privilegi di superuser vengono assegnati ad un utente tramite il comando sudo. Tuttavia in alcune circostanze può essere necessario poter accedere direttamente come utente root e fare in modo che il comando sudo chieda la password di root al posto di quella dell'utente con cui si è installato il sistema.


Per prima cosa si assegna una password a root:

sudo passwd root


Per fare in modo che il comando sudo chieda la password di root e che gli utenti normali non possano fare modifiche al sistema usando la loro password ma debbano per forza usare quella di root, bisogna andare a modificare il file /etc/sudoers aggiungendo rootpw alla riga contenente Defaults, in questo modo:

Defaults env_reset,rootpw


Anche se è sconsigliato, a questo punto è possibile avere il login grafico dell'utente root. Per configurare GDM si può utilizzare gdmsetup.

Nessun commento:

Posta un commento