sabato 14 aprile 2012

Rimozione del pannello di Gnome

gnome-panel viene fornito insieme al desktop environment Gnome. E' un utilità che svolge le funzioni di lanciatore (launcher) e barra delle applicazioni (taskbar) e costituisce una parte fondamentale del desktop Gnome. Per impostazione predefinita, Gnome contiene due pannelli, uno in alto e uno sul fondo. Il pannello superiore contiene di norma un orologio, un area di notifica e vari menu di navigazione che consentono di eseguire applicazioni, accedere ad aree del file system, alle preferenze e alle utilità di sistema. Il pannello inferiore normalmente contiene i pulsanti utili a navigare tra i desktop e un applet che mostra nella barra le applicazioni attive.
Oltre a gnome-panel esistono diverse barre dock-like (AWN, Docky, Cairo-dock, ecc.) che possono affiancarlo o sostituirlo del tutto.


Gnome ci da la possibilità di creare altre barre gnome-panel, di posizionarle dove preferiamo e di eliminarle. Eliminarle tutte tranne l’ultima. Se clicchiamo con il tasto destro del mouse sulla barra rimasta e cerchiamo l’opzione “elimina questo pannello” ci apparirà non selezionabile. Per eliminare anche l’ultima barra gnome-panel, occorre modificare i file di configurazione di Gnome.
In ogni caso, prima di eliminare del tutto gnome-panel, è opportuno installare la nuova dock bar e configurarla secondo i nostri gusti aggiungendovi i necessari collegamenti ad applicazioni e risorse di sistema. Va considerato inoltre che rimuovendo gnome-panel non sarà più accessibile (tramite scorciatoia da tastiera ALT+F2) la casella di dialogo “esegui applicazione” del pannello. Utilità che può essere egregiamente sostituita da gmrun, strumento di avvio di applicazioni associabile alle scorciatoie di tastiera, che richiama in primo piano una piccola finestra in cui inserire il nome dell’applicazione da avviare. gmrun supporta l’autocompletamento tramite il tasto TAB e l’history dei comandi eseguiti in precedenza tramite i tasti freccia up/down.

Per installare gmrun da console (con privilegi utente root):
apt-get install gmrun

Per configurare Gnome affinché utilizzi una dock bar al posto di gnome-panel occorre avviare l’utilità gconf-editor tramite riga di comando o dal menu “strumenti di sistema” di Gnome. Si aprirà una finestra con un elenco ordinato gerarchicamente. Si cerca la chiave:
gconf-editor
->desktop
-->gnome
--->session
---->required_components
----->panel

Aperta la chiave “panel” si dovrà sostituire “gnome-panel” con il nome della dock bar che abbiamo installato e configurato precedentemente (ad esempio: “avant-window-navigator”).Fatto ciò si puo riavviare il sistema o solo Gnome con (con privilegi utente root):
/etc/init.d/gdm restart

Nessun commento:

Posta un commento